Regolamento Forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regolamento Forum

Messaggio Da oscar88 il Gio 11 Nov 2010 - 11:34

Premessa

Questo forum è stato costruito quale punto di incontro e centro della vita sociale dei soci facenti parte del Kuga Club Italia.
Ogni giorno Soci e utenti si incontrano per scambiarsi opinioni, consigli o semplicemente per scambiare due chiacchiere tra amici.
Pertanto se desideri avvicinarti a questo Club ti invitiamo a dedicare alcuni minuti del tuo tempo ad una attenta lettura dei contenuti della premessa e del regolamento del forum. (La risoluzione consigliata dello schermo è 1280x960)

Il Forum è stato realizzato in due parti distinte tra loro ed esattamente:

Una prima parte di tipo “open” dedicata a tutti coloro che si avvicinano tramite il web all’autovettura Kuga, ne vogliano conoscere caratteristiche, prestazioni, evoluzioni ecc. in modo da facilitarne la presa di conoscenza; in tale ottica si potrà prendere visione di numerose e diversificate informazioni di tipo anche tecnico suggerimenti ecc. ecc.; potranno porre eventuali domande o chiedere chiarimenti od approfondimenti allorquando si rendesse necessario e ricevere risposte e/o suggerimenti dagli altri appartenenti alla comunità virtuale ed al Club stesso – per l’accesso, la regolamentazione e la fruizione della parte open seguire le indicazioni sotto riportate nel regolamento da sottoscrivere all’atto dell’accesso;
L'iscrizione al forum è gratuita e non comporta nessun obbligo se non quello di ricevere una volta al mese (circa) una newsletter con le novità del Club e del Sito e le eventuali novità che dovessero risultare importanti per tutti gli utenti del forum.
Il forum è governato da un Regolamento che puoi leggere di seguito.

Una seconda parte, il cui accesso è limitato ed è di esclusivo utilizzo dei soci del Club iscritti (l’ iscrizione dovrà essere eseguita secondo le indicazioni e procedure che saranno al momento della richiesta inviate sul proprio indirizzo di posta elettronica insieme alla copia del regolamento del Club).
Per sapere come diventare Socio trovi tutte le informazioni inviando un messaggio allo staff.

Se è la prima volta che ti avvicini ad un forum, non ti spaventare, è semplice ed i moderatori, ma anche gli altri utenti, ti aiuteranno agli inizi quando farai qualche errore.

Il forum per comodità è stato diviso in varie sezioni con degli argomenti pertinenti perciò cerca di scrivere sempre nelle aree adatte.

L'area di vendita è riservata in scrittura esclusivamente ai Soci del Club e a quelli utenti autorizzati dallo Staff.

Se hai ulteriori dubbi e/o richieste particolari contatta sempre uno dei membri del nostro Staff ed esponi il problema.

Ciao e buona permanenza nel nostro Sito e rispetta sempre le idee degli altri anche se sono in contrasto con le tue..


REGOLAMENTO


ART. 1 - COMPORTAMENTO
Sono vietati:
a ) insulti personali e/o liti tra utenti.
b ) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
Anche le discussioni a sfondo politico non possono trovare ospitalità all'interno di questo forum tematico.
c ) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;
d ) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
e ) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori/amministratori;
f ) le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.

AVVERTENZA: Ricordiamo inoltre che alcuni consigli tecnici potrebbero riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dall'attuale Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica, pertanto suggeriamo caldamente di rivolgersi sempre ad un professionista del ramo.

g ) non potendo verificare la veridicità delle affermazioni fatte da alcuni, riguardo problematiche inerenti i rapporti tra Concessionarie, aziende, società o persone e gli utenti del Forum, sono vietati commenti e riferimenti che abbiano come scopo quello di ledere l’altrui immagine e reputazione, nonché offendere o diffamare.
Si precisa che il Kuga Club Italia non si riterrà responsabile per quanto scritto da ciascun utente che, invece, ne risponderà in prima persona. I Moderatori e gli Amministratori vigileranno sul Forum e cancelleranno, il prima possibile, ogni discussione in contrasto con questo capoverso.
h) Il Sito è monotematico e non tratta di politica; ogni esplicito riferimento sarà immediatamente cancellato ed oggetto di ammonizione/richiamo.

ART. 2 - LINGUAGGIO SCURRILE
E’ severamente vietato usare ogni forma di linguaggio scurrile e/o l’utilizzo di parole che possano offendere il comune senso del pudore.
Il linguaggio del forum è l’italiano, siete pregati quindi di utilizzare un linguaggio grammaticale corretto di facile comprensione, evitare di scrivere in maiuscolo (che significa URLARE) e/o utilizzare abbreviazioni e/o frasi con la “k” - sono chiaramente accettate le "ortografie" che generano alcune tastiere e sistemi di comunicazione multimediale di tipo portatile.

ART. 3 - SEZIONI DEL FORUM
Il forum è diviso in varie sezioni con degli argomenti pertinenti perciò cerca di scrivere sempre nelle aree adatte.
La divisione più importante è quella tra l' area pubblica (Open) e quella riservata ai Soci del Club.
Come precisato nella premessa, ci sono della aree tecniche e/o informative che tu non vedi se sei un semplice utente del forum.
Molte di queste sono davvero interessanti e le riserviamo ai Soci proprio per invogliare tutti ad iscriversi al Club che ha bisogno di voi per andare avanti nel modo migliore per organizzare raduni, ritrovi e per far funzionare questo sito.

ART. 4 - SEZIONE MERCATINO
Solo i Soci del Club e gli utenti autorizzati dallo staff, possono inserire annunci di vendita e postare all'interno del Mercatino.
In tale sezione si devono vendere e comprare auto e/o accessori.
E' ammessa altresì la vendita di articoli elettronici quali computer, macchine fotografiche, telefoni cellulari etc.
La vendita è intesa solamente di materiale USATO e/o nuovo ma in quantità singola
Si evidenzia che le trattative devono svolgersi in forma personale in MP tra l'utente che ha messo in vendita l'oggetto e colui che ne è interessato - il venditore od il compratore è tenuto a comunicare il momento della cessata esigenza per la successiva chiusura del post.
Lo Staff del Kuga Club Italia, non si assume nessuna responsabilità sull'esito delle transazioni.

ART. 5 - LIVELLO DI AVVERTIMENTO - IL RICHIAMO.
Gli amministratori ed i moderatori possono assegnare i richiami (avvertimenti) agli utenti che non rispettino il regolamento. Al raggiungimento del numero di 2 richiami scatta la sospensione automatica dal forum per un periodo non inferiore alle 2 settimane.

ART. 6 - IMMAGINI
E' possibile inserire un'immagine direttamente all'interno dei messaggi sul forum solo se la sua dimensione massima non supera i requisiti previsti dalla sezione profilo ( generalmente 800x600 pixel e il peso di 200Kbytes).

ART. 7 - FIRMA - AVATAR
E' possibile inserire, alla fine di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
La firma puo' essere composta da più righe di testo e/o piccole immagini, ma l'importante è che stia nel riquadro previsto dal profilo sopra indicato.

Sono vietate firme e/o avatar che includano:
- Pubblicità commerciali
- Pubblicità e/o link a propri siti e/o forum (se non autorizzati)
- Publicità e/link a siti che abbiamo contenuto dubbio od in contrasto con il Club
- Riferimenti politici
- Riferimenti e/o frasi provocatorie o di cattivo gusto che possano offendere altri utenti
- Vendite e/o ricerche di qualsiasi tipo
- Riferimenti che potrebbero far pensare ad un utente che gestisce il sito come Moderatore, Banned, Admin, Amministratore ecc., in tutte le forme e varianti.
Nel caso di firme e/o avatar al di fuori di queste norme saranno rimossi e all’utente responsabile sarà comminato un richiamo.
Nei casi più gravi l'utente potrà essere allontanato dal Forum a tempo determinato o indeterminato a seconda della gravità del suo comportamento.

ART. 8 - APRIRE UNA DISCUSSIONE
Quando apri una discussione nuova accertati di aprirla nella sezione corretta e verifica tramite la ricerca sul forum che qualcun altro prima di te non l’abbia già aperta.

ART. 9 - QUOTATURA
Nel caso intendiate citare una parte di un messaggio precedente siete pregarti di farlo con accortezza e quotando solo la parte di effettivo interesse. Fate attenzione a non scrivete la risposta all’interno della parte quotata.

ART. 10 - SEGNALAZIONE MESSAGGI
Accanto ad ogni post è presente un pulsante “Segnala”, si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

ART. 11 - CHIUSURA DELLE DISCUSSIONI
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

ART. 12 - MESSAGGI PRIVATI (PM)
Il nuovo utente sarà abilitato all'invio dei propri MP quando avrà raggiunto la quota di almeno 10 post per evitare l'annoso problema del mordi e fuggi. Se dovete chiedere qualcosa direttamente ad un utente del forum dovete utilizzare i messaggi privati e non aprire discussioni del tipo “per Tizio o Caio”.
Se l’argomento non è di pubblico interesse e riguarda un solo utente utilizzate SEMPRE i messaggi privati.

ART. 13 - DIRETTIVO, STAFF, ADMIN E MODERATORI
Tutto il Club è gestito da un complesso organico di persone divise in:
Direttivo: le persone che hanno fondato il Club;
Admin: gli amministratori del forum (membri dello Staff);
Moderatori: collaboratori per la gestione del forum (membri dello Staff);
Tutto lo Staff verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo al Direttivo.
I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum stesso.

ART. 14 - CONTESTAZIONI
L'operato e le decisioni dei moderatori sono insindacabili e possono essere giudicate solo dal Direttivo.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

ART. 15 - ALLONTANAMENTO DAL FORUM (BANNAGGIO)
La deliberata inosservanza delle Regolamento (sia per quanto riguarda i messaggi, sia per la firma e/o l’avatar) può comportare l'immediata esclusione (bannaggio) dal forum, a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (sospensione) sempre secondo il parere esclusivo e insindacabile dello Staff.
La durata della sospensione è proporzionale all’infrazione causata con tempi variabili tra loro sino a tempo indeterminato.
L’amministratori ed i moderatori hanno il compito di fare rispettare il presente regolamento e sono deputati a comminare le ammonizioni/richiami ed il ban temporaneo dandone comunicazione scritta al nominativo interessato e sulla bacheca.
Il ban definitivo di un nominativo sarà sempre oggetto di analisi collegiale dello staff che prenderà le determinazioni del caso a maggioranza, ne darà comunicazione (anche via e-mail di registrazione) all’interessato e provvederà all’affissione della decisione presa sulla bacheca
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname (clone); su questo sito non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

ART. 16 - CANCELLAZIONE ACCOUNT
Dopo 6 mesi che un account viene registrato e non vengono scritti messaggi questo account viene cancellato.
Dopo 1 anno che un account non scrive messaggi nel forum viene cancellato.
Si puo' sempre chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dell'account mandando un mail a questo indirizzo: kugaclubitalia@libero.it.
La cancellazione dell'account di registrazione comporterà anche la cessazione della newsletter e quanto altro strettamente connesso con l'iscrizione.

ART. 17 - PUBBLICITA'
E’ vietato inserire post con il solo scopo di pubblicizzare siti personali e/o commerciali e/o catene di S.Antonio o presunte tali.
In alcune sezioni di questo Forum è concessa la partecipazione alle discussioni di noti preparatori o di consulenti di pregiate marche produttrici di materiali per auto/moto, la loro partecipazione è autorizzata dallo Staff del Kuga Club Italia, quindi i loro interventi non sono prettamente pubblicitari ma consulistici. Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare lo Staff.
E' vietata la pubblicità anche nella firma o nell'avatar.

ART. 18 - NEWSLETTER
L'iscrizione al FORUM comporta la ricezione di una newsletter periodica e gratuita, inviata dallo Staff del Forum sulla casella mail inserita per la registrazione,questo avverrà anche in caso di utenza bannata. La accettazione di questa clausola è vincolante all'iscrizione sul FORUM. Si potrà comunque sempre chiedere allo Staff una eventuale cancellazione dell’utenza e della e-mail dal nostro database come da legge 196/03.

ART. 19 - PRIVACY
Club prende seriamente in considerazione la vostra Privacy: raccoglie personalmente le informazioni riservate al momento dell'iscrizione, durante l'utilizzo di una o più funzionalità del sito o semplicemente navigando sul sito. Il sito registra oltre alla login per l'accesso ad eventuali aree riservate, Indirizzo IP e alcune informazioni rilasciate dal vostro browser. Preleviamo queste informazioni per 3 scopi: sicurezza (evitiamo che chiunque possa sfruttare il vostro nick per effettuare operazioni non consentite e per, eventualmente, cercare di rintracciare chi le commette), statistica (studiando la visita dell'utente medio ci daremo da fare per proporre novità e servizi che aggradano di più i nostri utenti) e marketing (consentire a chi ha investito in pubblicità sul nostro sito di avere un riscontro materiale dell'effettivo andamento del sito). Lo staff si impegna a non vendere, affittare o donare le vostre informazioni personali a chiunque, nemmeno alle società che sponsorizzano il sito.
Il sito è in grado di gestire cookies sui vostri elaboratori. Advertisers o altre aziende non hanno accesso ai cookies sul server. Le password inserite nel sito sono riservate e conservate con una criptazione digitale.

ART. 20 - COPYRIGHT
La riproduzione dell'intero sito, del forum o parte di esso è autorizzata solo previa richiesta di consenso che dovrà pervenire ad uno degli amministratori del sito. Lo staff di Kuga Club Italia rispetta la proprietà intelletuale degli altri e noi chiediamo ai nostri utenti di operare nella stessa maniera. Se credi che la tua proprietà intellettuale sia stata violata ti preghiamo di segnalarlo immediatamente ad uno degli amministratori del sito.

ART. 21 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ,ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento, sarà comunicata tramite newsletter e viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

ART. 22 - DATI PERSONALI SENSIBILI

L'utente dichiara di essere a conoscenza che pubblicare dati sensibili (e-mail d altri indirizzi di collegamento registrati nel web, cellulare, indirizzi di casa, numeri di carta di credito) può essere pericoloso ed esporlo a truffe informatiche. In particolare, pubblicare il proprio indirizzo e-mail, fa si che sistemi automatici gli possano inviare un numero elevato di posta indesiderata. Quindi l'utente si assume la piena responsabilità qualora agisca nella maniera qui sconsigliata.

- Avendo cliccato "Accetto" durante la Registrazione hai:
- accettato di aver letto il presente regolamento per intero;
- accettato di rispettare il presente regolamento;
- conferito ai moderatori ed agli amministratori di questo forum il diritto di cancellare, spostare o editare qualsiasi soggetto di discussione, in qualsiasi momento.

Grazie a tutti e buon divertimento.
Lo Staff del Kuga Club Italia
avatar
oscar88
AMMINISTRATORE

Sesso : Maschile
Messaggi : 14374
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 65
Località : San Giuliano Terme
Umore : Tranquillo ma......

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum